Suggerimenti per la sicurezza elettrica
Conoscere le basi della sicurezza elettrica ti consente di proteggere i tuoi figli da pericolosi incidenti elettrici. Un modo per praticare la sicurezza elettrica è rendere la casa a prova di bambino. Tuttavia, se hai bambini più grandi, puoi dedicare qualche minuto a farli sedere e scorrere un elenco di cose da fare e non fare relative all'elettricità.
Suggerimento n. 1: acqua ed elettricità non si mescolano
Come già sai, l'acqua e gli elettrodomestici non si mescolano. Questo è in realtà il motivo per cui abbiamo interruttori del circuito di guasto a terra installati in aree in cui l'esposizione all'acqua è elevata, come il bagno, la cucina, l'area esterna o il seminterrato. Se un apparecchio è esposto a molta acqua, gli interruttori di circuito, o GFCI, rileveranno la differenza di corrente e spegneranno immediatamente il circuito. Ora questo è interessante e tutto, ma di certo non puoi spiegarlo a un bambino! Cerca di stabilire una regola pratica per tenere l'acqua lontana dagli apparecchi. Per rendere le cose divertenti, prova a giocare a questo gioco online informativo con tuo figlio.
Suggerimento n. 2: stare lontano dalle linee elettriche
Stare lontano dalle linee elettriche significa:
- Non toccare le linee elettriche rotte o cadute
- Non arrampicarsi sui pali della potenza
- Non arrampicarsi o giocare sugli alberi vicino alle linee elettriche
- Non far volare mai aquiloni vicino a linee elettriche
Sembrano tutti tanti "no" e tuo figlio potrebbe reagire con molte domande. È importante dire loro che l'esposizione alle linee elettriche può metterli a rischio di scosse elettriche o elettrocuzione. Se hai problemi a parlarne in termini semplici, guarda questo video animato di 2 minuti con loro sulla sicurezza elettrica.
Suggerimento n. 3: niente dita dentro le prese
Mettere qualsiasi cosa all'interno delle prese, che siano le dita o una matita, può essere pericoloso. Questo è un modo molto semplice per ricevere scosse elettriche, che possono anche essere fatali. Assicurati di includerlo nel tuo discorso sulla sicurezza elettrica con i tuoi figli perché è piuttosto allettante per i più piccoli infilare le dita nelle prese e nelle prese.
Suggerimento n. 4: non strappare gli accordi
Estrarre gli accordi dalle prese può, nella migliore delle ipotesi, danneggiare la corda, il filo o la presa. Nel peggiore dei casi, può causare un incendio elettrico o elettrocuzione. I bambini potrebbero essere tentati di tirare i fili, quindi assicurati che sappiano che questo è un grande no-no.
Suggerimenti a prova di bambino
Anche se i tuoi figli sono un po 'più grandi, non c'è nulla di male nel prendere provvedimenti per rendere la tua casa a prova di bambino.
- Procurati delle coperture in plastica per prese a spina per prese e prese aperte
- Non lasciare gli accordi del caricabatterie in giro: avvolgili in modo sicuro e posizionali in un punto fuori portata
- Conservare gli elettrodomestici da bagno e da cucina fuori portata
Metti alla prova i tuoi GFCI ogni mese!
Hai altre domande su come puoi insegnare ai tuoi figli consigli sulla sicurezza elettrica? Entra in contatto con i professionisti di Pronto Intervento Elettricista Venezia.
Comments
Post a Comment